Packaging eco sostenibile a marchio FSC®!

Packaging eco sostenibile a marchio FSC®!

Il nostro packaging personalizzato è a marchio FSC®: Il marchio FSC® garantisce che tutti i materiali provengano da una foresta certificata FSC®, in cui non viene tagliato più legno di quello che la foresta sia in grado di riprodurre. Ciò si traduce in una migliore protezione della vita animale e vegetale, e nella formazione adeguata per tutti i silvicoltori, con attrezzature di sicurezza e salari adeguati. 

Su ogni scatola Trinwel® troverai il marchio FSC®:

Il marchio FSC presente sul nostro packaging.

 

 

I PRINCIPI DEL MARCHIO FSC:

I Principi e Criteri FSC (P&C) descrivono gli elementi essenziali o le regole per una gestione forestale rispettosa dal punto di vista ambientale, benefica a livello sociale ed economicamente efficace.

Ci sono dieci principi che stabiliscono questa visione; ogni principio è supportato da criteri che forniscono un mezzo per giudicare se il principio è stato soddisfatto nella pratica.

Tutti i dieci Principi e Criteri devono essere applicati in qualsiasi unità di gestione forestale prima che questa possa ricevere la certificazione FSC. I P&C sono validi in tutto il mondo per diverse aree forestali ed ecosistemi, così come per diversi ambiti culturali, politici e legali. Questo significa che i P&C non sono specifici per nessun Paese o Regione. 

Principio 1
L’Organizzazione deve rispettare tutte le leggi applicabili, i regolamenti, i trattati, le convenzioni e gli accordi internazionali ratificati a livello nazionale.
Principio 2 L'Organizzazione deve mantenere o migliorare il benessere sociale ed economico dei propri lavoratori.
Principio 3
L’Organizzazione deve riconoscere e tutelare i diritti legali e consuetudinari delle popolazioni indigene relativi alla proprietà, all'uso e alla gestione della terra, dei territori e delle risorse interessate dalle attività di gestione.
Principio 4
L’Organizzazione deve contribuire al mantenimento o al miglioramento del benessere sociale ed economico delle comunità locali.
Principio 5
L’Organizzazione deve gestire efficacemente la varietà dei diversi prodotti e servizi dell’Unità di Gestione e mantenere o migliorare nel lungo periodo la sostenibilità economica e la varietà di benefici ambientali e sociali.
Principio 6
L’Organizzazione deve mantenere, conservare e/o ripristinare i servizi ecosistemici e i valori ambientali dell’Unità di Gestione e deve evitare, sanare o mitigare gli impatti ambientali negativi.
Principio 7
L’Organizzazione deve avere un Piano di Gestione coerente con le proprie politiche ed obiettivi e in proporzione alla scala, all’intensità e al rischio delle proprie attività di gestione. Il Piano di Gestione deve essere realizzato, mantenuto e aggiornato in base alle informazioni del monitoraggio, al fine di promuovere una gestione adattativa. La pianificazione e la documentazione procedurale connesse devono essere sufficienti per guidare lo staff, informare gli stakeholder influenzati e gli stakeholder interessati e giustificare le decisioni della gestione.
Principio 8
L’Organizzazione deve dimostrare che il progresso verso il raggiungimento degli obiettivi di gestione, gli impatti delle attività di gestione e le condizioni dell’Unità di Gestione sono monitorati e valutati in proporzione alla scala, all’intensità e al rischio delle attività di gestione, al fine di attuare una gestione adattativa.
Principio 9
L’Organizzazione deve mantenere e/o migliorare gli High Conservation Values (HCV) nell’Unità di Gestione nel contesto di un approccio precauzionale.
 Principio 10
Le attività di gestione condotte da o per conto dell’Organizzazione nell’Unità di Gestione devono essere selezionate e realizzate coerentemente con le politiche economiche, ambientali e sociali e secondo gli obiettivi dell’Organizzazione, in conformità con l'insieme dei Principi e Criteri.

 

In Italia, così come in molti altri Paesi, già a partire dal 2015 si è riunito il primo Gruppo di Lavoro nazionale che ha sviluppato il primo Standard Nazionale di Gestione Forestale FSC valevole per l’Italia e approvato nel 2018; partendo dai P&C FSC, sono stati sviluppati una serie di indicatori adattati al contesto nazionale, al fine di rendere operativi i P&C a livello italiano.  

 

Inoltre ogni giorno ci impegnamo nel ridurre la quantità di plastica utilizzata in ogni fase dei processi di lavorazioni materie prime, produzione e stoccaggio.

Lascia un commento

Ti ricordiamo che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.